Velluto

Velluto, sontuoso, piacevole al tatto, caldo e materico.

Il velluto è un tessuto di grande fascino, oggi disponibile in una vastissima gamma di tinte da quelle naturali e delicate a quelle intense e preziose.

Fino a non molto tempo fa il velluto era utilizzato per tendaggi di ambienti prestigiosi ed eleganti, ma ben poco nella abitazioni private, i nuovi tipi di velluto e l’ampia scelta di tipologie disponibili hanno aperto la strada a questo tessuto anche fra le mura di casa. Non solo, il velluto è ottimamente utilizzato in ambienti che hanno necessità di proprietà acustiche, la trama e la pesantezza di alcuni velluti rispecchiano alla perfezione questa necessità rendendolo uno dei tessuti con maggior resistenza al suono, lasciando che le onde sonore si riflettano su di esso per essere poi mandate in dietro e divise grazie alla particolare trama.

Molti tipi di velluto forniscono inoltre una schermatura ottima dalla luce diventando perfetti tessuti oscuranti per la camera da letto.

L’uso attuale del velluto, in ambiti moderni, propone l’abbinamento di esso con tessuti naturali o leggeri, di lino grezzo, introducendo una dimensione inconsueta per un tessuto altamente classico ma donandogli una nuova vita grazie alla sovrapposizione di stoffe contrastanti che produce un risultato entusiasmante.