L’obiettivo fotografico degli studenti di Istituto Marangoni sulla Design Week 2015: i trend emersi in un esclusivo reportage su forme, materiali, colori e sensazioni.
Fotoreporter per una settimana. Gli studenti di Istituto Marangoni the School of Design, durante la recente Design Week di Milano, sono stati invitati a fotografare con i propri smartphone le installazioni e le novità più interessanti viste nei numerosi eventi che hanno affollato la città. Tutti i contributi fotografici sono stati pubblicati sui propri canali social utilizzando #IMdesigntips: un hashtag che ha permesso, al termine della settimana, di raccogliere e analizzare tutte le immagini prodotte al fine di realizzare alcune trendboard riassuntive.
Otto i trend emersi, sintesi di forme, materiali, texture e cromie degli oggetti e degli spazi che hanno incuriosito gli studenti internazionali della scuola.
ROUGH. RITORNO AI MATERIALI NATURALI, QUALI MARMO, PIETRA, CERAMICA, EVIDENZIATI NELLE LORO GRANE E NELLE LORO IMPERFEZIONI PER SUGGERIRE UN RAPPORTO PIÙ INTIMO CON LA NATURA.
COLORFUL. COLORI IN LIBERTÀ CON PREDOMINANZA DI ROSSO PER SUGGERIRE UNA VISIONE CALDA E OTTIMISTA DELL’INTERIOR.
CONSTELLATIONS. COMPOSIZIONI DI LUCI DI VARIE FORME E DIMENSIONI CHE REGALANO LA MAGIA DI NOTTI STELLATE.
DESIGN COUTURE. INTRECCI, TRAFORI, FRANGE, UTILIZZO DI MATERIALI QUALI TESSUTI, PIUME, PELLICCE… SOTTOLINEANO I LEGAMI SEMPRE PIÙ STRETTI TRA DESIGN E MODA.
SHADOWS. USO SAPIENTE DEL VETRO E DELLE LUCI PER CREARE EFFETTI DI OMBRA SUL CRINALE DI UNA VISIONE INTIMISTA DELL’ABITARE.
SPARKLING. GRAZIE ALLE NUOVE TECNOLOGIE GLI APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE PROPONGONO BAGLIORI MULTICOLORI, SIMILI AD UN’ESPLOSIONE DI FUOCHI D’ARTIFICIO.
TEXTURES. LAVORAZIONI SUPERFICIALI IN VARI MATERIALI, SIMILI ALLE TRAME TESSILI, RESTITUISCONO EFFETTI IMPREVISTI DI LUCI E OMBRE.
TOTAL DECORATION. LA TENDENZA ECLETTICA CONCEDE LIBERTÀ DI OSARE: LA DECORAZIONE DIVENTA PROTAGONISTA E INVADE OGGETTI E SUPERFICI.